09/11/2022
Il 15 novembre scatta l’obbligo
Con il 15 novembre, inizierà infatti il “semestre invernale” in cui per tutti vigerà la prescrizione di mettersi al volante di un’autovettura equipaggiata esclusivamente con pneumatici “M+S” Mud and Snow (una delle diciture tecniche utilizzate: sul fianco di ciascuna gomma si possono incontrare anche le sigle “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”) già montati, oppure con le catene da neve nel bagagliaio, e pronte all’uso in caso di nevicata. La disposizione ha termine il 15 aprile di ogni anno (“scadrà”, dunque, il 15 aprile 2023): il legislatore prevede un mese di tolleranza, antecedente e susseguente l’inizio e la fine della prescrizione. I trenta giorni per adeguarsi scatteranno, dunque, il prossimo 15 ottobre; e ci sarà tempo fino al 15 maggio per procedere al rimontaggio delle gomme estive, qualora – come vedremo – il loro codice di velocità sia almeno equivalente, se non superiore, a quello indicato per gli pneumatici invernali, il che consente di utilizzare questi ultimi anche nei mesi più caldi. Diversamente (ovvero, viceversa, se il codice di velocità della gomma invernale – fa fede quanto riportato nella carta di circolazione dell’autoveicolo – sia inferiore a quello della gomma estiva, la sostituzione è obbligatoria).