28/04/2026
Quando un impianto A/C non raffredda bene, si pensa subito ad una mancanza di gas.
Ma un impianto di climatizzazione non contiene solo refrigerante. Se la procedura di ricarica non viene eseguita correttamente, contiene anche aria e umidità. E sono loro il problema.
Il vuoto serve esattamente a questo: eliminare aria e umidità prima della ricarica. Se rimangono nel circuito, l'impianto lavora con pressioni e temperature alterate.
Il risultato è un raffreddamento inefficiente e un sistema che si consuma prima del dovuto.
Il vuoto non è un optional!
È la fase che prepara l'impianto a funzionare correttamente.
Vi è mai capitato di risolvere un problema di raffreddamento semplicemente rifacendo il vuoto nel modo giusto?