Il 22° Gruppo fu costituito sull’ aeroporto di Brescia-Ghedi nel luglio del 1918 e partecipò al primo conflitto mondiale con i Caproni Ca-42. Al termine delle ostilità fu sciolto per essere ricostituito, sempre a Ghedi, nel 1936. Durante la Seconda Guerra Mondiale ebbe i FIAT CR-42 e G-50, gli Aermacchi C-200 e C-202 ed i Reggiane Re-2001 e Re-2005. Per le innumerevoli vittorie ottenute nella peni
sola balcanica, in Russia e nel
Mediterraneo, il 22° Gruppo fu decorato con medaglia di bronzo al valor militare. I piloti ricevettero complessivamente due medaglie d’oro, 37 d’argento e 27
di bronzo. Il 22° Gruppo fu ricostituito a Taranto-Grottaglie il 1° febbraio 1953, su quattro Squadriglie di F-47D “Thunderbolt”. Già nel marzo raggiunse Aviano per ricevere gli F-84G “Thunderjet”. Nel febbraio del 1954 fu spostato a Treviso-Istrana dove ebbe i nuovi F-84F “Thunderstreak”. Successivamente, nel maggio 1959, passò alla specialità Caccia Intercettori con gli F-86K “Sabre” e nel giugno del 1969 cominciò ad operare con il bisonico F-104S “Starfighter”. La versione ASA-1 fu disponibile a partire dal 1989 e lo “Spillone”, con i suoi aggiornamenti, è rimasto in servizio fino a quando il Gruppo è stato collocato in posizione “quadro” il 25 febbraio 1999.